Istituto Comprensivo Cesare Battisti Seriate

Viale Lombardia 5 - 24068 Seriate (BG)

Tel: 035 294016 - E-mail: BGIC875006@istruzione.it - PEC: bgic875006@pec.istruzione.it

CF 95118400167 - Cod. IPA: istsc_bgic875006

Deleghe e uscita autonoma a.s. 2019/2020

  Gentili genitori,

anche per il prossimo anno scolastico sarà possibile:

  1. delegare terze persone maggiorenni al ritiro degli alunni al termine delle lezioni 
    • COSA BISOGNA FARE: bisogna compilare il modulo, scaricabile QUI, e consegnarlo alle docenti di classe con allegata copia del documento di identità delle persone delegate (non necessaria se già consegnata per quest'anno). Sono ammesse max 4 deleghe per alunno. In caso di emergenza sarà possibile far ritirare il/la proprio/a figlio/a da genitori dei compagni di classe (QUI il modulo relativo)
    • ENTRO QUANDO: entro la fine dell'anno scolastico oppure il giorno del colloquio per il documento di valutazione. Questo permetterà di far ritirare il/la vostro/a figlio/figlia dai delegati sin dal primo giorno di scuola. Se consegnata a settembre, la delega sarà attiva dal giorno della consegna in poi. Si ricorda che le deleghe hanno validità annuale e vanno perciò rinnovate per ogni anno scolastico.
  2. delegare terze persone maggiorenni al ritiro anticipato degli alunni (scuola secondaria)
    • PERCHE’ FARLA: anche se gli alunni di scuola secondaria sono autorizzati all’uscita autonoma, in caso di uscita anticipata per malessere o situazioni impreviste l’alunno deve essere obbligatoriamente ritirato da un genitore o suo delegato.
    • COSA BISOGNA FARE: bisogna compilare il modulo, scaricabile QUI, e consegnarlo al coordinatore di classe con allegata copia del documento di identità delle persone delegate (non necessaria se già consegnata per quest'anno). Sono ammesse max 4 deleghe per alunno. Si ricorda che le deleghe hanno validità annuale e vanno perciò rinnovate per ogni anno scolastico.
    • ENTRO QUANDO: entro la fine dell'anno scolastico oppure il giorno della consegna del documento di valutazione. Questo permetterà di far ritirare il vostro/a ragazzo/ragazza dai delegati sin dal primo giorno di scuola. Se consegnata a settembre, la delega sarà attiva dal giorno della consegna in poi. Si ricorda che le deleghe hanno validità annuale e vanno perciò rinnovate per ogni anno scolastico.
  3. richiedere l'uscita autonoma per l'anno scolastico 2019/2020 (primaria e secondaria)
    • COSA BISOGNA FARE:  leggere attentamente l'art. 34 del Regolamento di Istituto; compilare in ogni sua parte il modulo, scaricabile QUI, e consegnarlo ai docenti di classe (non in segreteria). Ricordarsi che il modulo deve essere firmato da entrambi i genitori.
    • ENTRO QUANDO: può essere presentato in ogni momento dell'anno scolastico ed è valido dal giorno successivo alla consegna. Se il modello non viene presentato, gli alunni fino a 14 anni - quindi, anche gli alunni della scuola media - dovranno essere ritirati da un genitore o da persona maggiorenne formalmente delegata (modulo di delega scaricabile QUI )

Ringrazio tutti per la collaborazione e colgo l'occasione per augurare una serena conclusione dell'anno scolastico e buone vacanze.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Silvia Alberti

Nuovo Albo on LIne attivo dal 15 gennaio 2018 .L'Albo Storico si trova a questo link.

Leggi tutto »

In questa sezione il Regolamento d'Istituto, il Codice di Comportamento dei Pubblici dipendenti, il Contratto Formativo scuola/famiglia.

Leggi tutto »

Nel nostro Istituto opera un comitato dei genitori, contattabile all'indirizzo mail genitori.ic.battisti@gmail.com.

Le prossime riunioni del Comitato si terranno martedì 12 febbraio 2019 e mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 20.30, presso la scuola Carozzi.


 

Leggi tutto »

WEBAPP Scuola in Chiaro

Leggi tutto »

Il Piano dell'Offerta Formativa  è il documento costitutivo dell'identità della scuola e afferma la coerenza tra gli obiettivi determinati a livello nazionale e il rispetto del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.

Leggi tutto »

Il curricolo disciplinare è l'insieme organizzato e articolato delle proposte formative e degli interventi didattici di un istituto, di un gruppo di classi, di una determinata classe (con l'indicazione dei tempi, dei metodi, dei contenuti d'insegnamento e, secondo alcuni, anche degli obiettivi di conoscenza, di abilità, di saper essere da far conseguire)

Leggi tutto »

La qualità dell’istruzione che una Istituzione scolastica riesce a realizzare dipende in maniera importante dalla capacità degli operatori scolastici di migliorare l’offerta formativa di base arricchendola di esperienze significative e di spunti progettuali coerenti con gli obiettivi perseguiti nell’attività quotidiana dell’insegnamento.

Leggi tutto »

Il calendario scolastico e libri di testo, distinti per scuole, dell'anno 2019/20.

Leggi tutto »