Istituto Comprensivo Cesare Battisti Seriate

Viale Lombardia 5 - 24068 Seriate (BG)

Tel: 035 294016 - E-mail: BGIC875006@istruzione.it - PEC: bgic875006@pec.istruzione.it

CF 95118400167 - Cod. IPA: istsc_bgic875006

Attività di ampliamento dell’offerta formativa

La qualità dell’istruzione che una Istituzione scolastica riesce a realizzare dipende in maniera importante dalla capacità degli operatori scolastici di migliorare l’offerta formativa di base arricchendola di esperienze significative e di spunti progettuali coerenti con gli obiettivi perseguiti nell’attività quotidiana dell’insegnamento.

Concepire e realizzare progetti da affiancare alla normale programmazione didattica non significa semplicemente aggiungere ulteriori attività a quelle già in corso ma esprime la volontà di approfondire ed esplorare ambiti del sapere, significativi per quella classe/i e soprattutto proporre situazioni in cui le conoscenze apprese possano essere tradotte nella pratica e diventare quindi esperienza e patrimonio di ognuno.

 

Collaborazioni con organismi del territorio

Nel corso degli anni si è andato man mano costruendo un rapporto di collaborazione con diverse agenzie del territorio che sono i partners con cui le attività di ampliamento dell’offerta formativa vengono progettate e realizzate.

Enti pubblici

  • Il Comune di Seriate, assessorato "Servizi alla Persona, Scuola e Sport"
  • Ambito Territoriale di Seriate
  • la Provincia di Bergamo
  • L’Azienda sanitaria Locale
  • Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza- Azienda Ospedaliera Bolognini-Seriate

Istituzioni culturali e scientifiche

  • Biblioteca di Seriate
  • Museo delle scienze naturali "E. Caffi" di Bergamo
  • Scuola di musica della banda cittadina

 

Consorzi provinciali di salvaguardia del territorio

  • Consorzio del Parco del Serio

Cooperative Sociali

  • Cooperativa "L’Impronta" di Seriate
  • Cooperativa Aeper di Bergamo

Imprese private

  • L’Eco di Bergamo
  • Libreria Terzo Mondo

Gruppi, associazioni ed organizzazioni del territorio

  • Gruppo di mediazione didattica
  • Sportello di Orientamento Zoom
  • Gruppo AVIS AIDO
  • Progetto giovani
  • Oratori sul territorio
  • CARITAS di Seriate - Caritas di Bergamo (Progetto EXPO Pani e Pesci)
  • Gruppo Missionario di Seriate
  • Gruppo "Tempo di agire"
  • Gruppo "Aperto"
  • Associazione nazionale Partigiani d'Italia-Seriate 
  • Gruppo Alpini
  • Associazione Nazionale Dentisti Italiani
  • Associazione Milleunanota
  • SFA

Società sportive del territorio

 

Progetti d'istituto

Conoscere per conoscersi -  Alfabetizzazione alunni stranieri

Presso il nostro istituto è attivo un progetto di accoglienza degli alunni stranieri. inoltre, grazie al finanziamento ministeriale è possibile attivare brevi percorsi di alfabetizzazione linguistica e culturale da destinare ad alunni stranieri appena arrivati in Italia e per i quali è stata verificata la necessità di un intervento di questo tipo. Gli interventi sono condotti dagli stessi insegnanti.

 

Consulenza psicologica

Dall’anno scolastico 2005/2006 è stato attivato un progetto di consulenza con una psicologa esterna all’istituzione scolastica che opera su richiesta delle famiglie e degli insegnanti.

L’offerta non è di una presa in carico continuativa ma di una consulenza che possa aiutare le famiglie e gli insegnanti a valutare con maggiore accuratezza alcune situazioni problematiche che possano presentarsi. Nel caso si ritenga opportuno, la psicologa aiuterà le famiglie ad individuare ed a contattare il Servizio più idoneo ad affrontare le eventuali difficoltà emerse.

Progetto Nogaye

E’ un progetto di mediazione interculturale delle scuole in rete a cui partecipano gli Istituti comprensivi dell’Ambito Territoriale di Seriate. Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di costruire un confronto stabile tra mondo della scuola e realtà comunale (servizio sociale e ufficio scuola) per affrontare in modo sinergico il fenomeno migrazione.

Sono previste attività di facilitazione della comunicazione (traduzione modulistica scolastica, traduzione valutazioni, interpretariato nel corso degli incontri scuola-famiglia, superamento della barriere linguistica per bambini appena giunti in Italia) ed interventi di facilitazione della relazione, quali incontri con gli insegnanti per ragionare, per esempio, sul rapporto scuola-famiglia nelle varie culture, incontri con le famiglie per spiegare come funziona la scuola in Italia.

Una rete per il Serio

Progetto in rete con altre scuole ed associazioni del territorio a carattere etico-ambientale. Nell'anno scolastico si realizzeranno attività sulle tematiche dell'alimentazione, dell'abitare, mobilità, energia e gestione dei rifiuti.

 

Progetti in collaborazione con altre agenzie

Progetto integrato dell’Ambito del Comune di Seriate

Il servizio, co-finanziato dall’Ambito territoriale di cui Seriate è Comune capofila e dal nostro Istituto Comprensivo, fornisce un progetto integrato di formazione, ascolto e supporto psico-pedagogico rivolto a minori, docenti e genitori delle scuole per l'infanzia statale e paritaria. il progetto prevede una serie di azioni: formazione, laboratori, accompagnamento psico-pedagogico.

Centro Territoriale per l'inclusione (CTI)

Il plesso Battisti è sede del CTI che è un'iniziativa promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale. Nasce dalla necessità di razionalizzare gli interventi a favore degli alunni con disabilità per mettere in rete le figure professionali che ruotano intorno a questa area di intervento.

Non solo compiti - Associazione Betania

E’ un progetto educativo finalizzato alla gestione dei compiti e alla promozione di attività aggregative e di socializzazione, promuovendo la crescita dell'autostima e della personalità di ciascuno attraverso esperienze nuove, stimolanti e gratificanti.

Nuovo Albo on LIne attivo dal 15 gennaio 2018 .L'Albo Storico si trova a questo link.

Leggi tutto »

In questa sezione il Regolamento d'Istituto, il Codice di Comportamento dei Pubblici dipendenti, il Contratto Formativo scuola/famiglia.

Leggi tutto »

Nel nostro Istituto opera un comitato dei genitori, contattabile all'indirizzo mail genitori.ic.battisti@gmail.com.

Le prossime riunioni del Comitato si terranno martedì 12 febbraio 2019 e mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 20.30, presso la scuola Carozzi.


 

Leggi tutto »

WEBAPP Scuola in Chiaro

Leggi tutto »

Il Piano dell'Offerta Formativa  è il documento costitutivo dell'identità della scuola e afferma la coerenza tra gli obiettivi determinati a livello nazionale e il rispetto del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.

Leggi tutto »

Il curricolo disciplinare è l'insieme organizzato e articolato delle proposte formative e degli interventi didattici di un istituto, di un gruppo di classi, di una determinata classe (con l'indicazione dei tempi, dei metodi, dei contenuti d'insegnamento e, secondo alcuni, anche degli obiettivi di conoscenza, di abilità, di saper essere da far conseguire)

Leggi tutto »

La qualità dell’istruzione che una Istituzione scolastica riesce a realizzare dipende in maniera importante dalla capacità degli operatori scolastici di migliorare l’offerta formativa di base arricchendola di esperienze significative e di spunti progettuali coerenti con gli obiettivi perseguiti nell’attività quotidiana dell’insegnamento.

Leggi tutto »

Il calendario scolastico e libri di testo, distinti per scuole, dell'anno 2019/20.

Leggi tutto »